HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
CONTRORDINE!. CI SI PUO' ALLENARE ANCHE PER GLI SPORT DI CONTATTO. LA CONFUSIONE E' SOVRANA 29/10/2020
Sul nostro sito vi avevamo dato cnoto ieri dell'interpretazione del Ministero degli Interni (circolare 27 ottobre) in ordine agli allenamenti per gli sport di contatto.

Sull'interpretazione legata alla possibilità o meno di allenarsi all'aperto per gli sport di contatto relativamente a manifestazioni, competizioni etc di rilievo locale o regionale o comunque non nazionale, il Dipartimento per lo Sport la pensa diversamente.

Nella FAQ pubblicate oggi, che puoi trovare qui

http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-24-ottobre-2020/


si dice infatti il contrario

9. Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri?

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.

e per quanto riguarda le scuole calcio, o gl isport di squadra in genere

10. È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?

L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ n. 9, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria.

Infine, vale per tutti la FAQ 24
 

24. A quali attività sportive devono essere riferite le espressioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2)/1 del 27 ottobre 2020, al seguente capoverso “Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente d.P.C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale.”?

Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.

Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.  

Pertanto, alla luce di quanto sopra, si possono riprendere gli allenamenti degli sport di contatto, nei limiti e con gl iaccorgimenti di cui sopra.