Dalle 12:00 del 15 giugno alle 20:00 del 21 giugno 2020 è accessibile la piattaforma per la prima sessione di presentazione delle istanze per la richiesta del contributo a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche
https://www.sportgov.it/bonus-locazione/it/home/
LUNEDI' SI APRE LA PIATTAFORMA PER TUTTE LE ALTRE ASD SSD
Con la legge 9 agosto 2018, n.96, era strata prevista la costituzione di un fondo da destinare a interventi in favore delle società sportive dilettantistiche, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti di promozione sportiva.
Con il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 è stato stabilito che le risorse di tale fondo, nell’anno 2020, “sono destinate all’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel registro CONI”.
L'ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo scorso 11 giugno, ha emanato l'atto con il quale si danno disposizioni per l'utilizzo di tale fondo.
Sono ste stabilite due finestre utili per la presentazione delle domande di accesso al fondo:
La prima finestra utile è stata aperta a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2020 e terminerà alle ore 20:00 del giorno 21 giugno 2020.
Potranno accedere alla prima sessione di presentazione delle domande le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche che per la loro attività sportiva utilizzano impianti privati per i quali pagano un affitto in virtù di un contratto regolarmente registrato
Alla data di presentazione della domanda, la ASD/SSD devE essere in possesso dei seguenti pre-requisiti OBBLIGATORI.
1. Essere iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 23 febbraio 2020.
2. Essere titolare di uno o più contratti di locazione aventi ad oggetto unità immobiliari site nel territorio italiano e correttamente identificate al NCEU, regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate.
3. Svolgere all’interno dell’immobile, per il quale si chiede il contributo, una delle attività riconosciute dal CONI o dal CIP.
4. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda.
5. Utilizzare PREVALENTEMENTE per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche indicate ai punti precedenti gli spazi degli immobili per i quali si fa istanza di accesso al beneficio.
6. Aver corrisposto i canoni di locazione SCADENTI fino alla data del 31 dicembre 2019.
ATTENZIONE: VI SARA' RICHIESTO DI INDICARE LA DATA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI (LA TROVATE NELLA SCHEDA RELATIVA ALLA VOSTRA ASD/SSD CONSULTABILE SULL'AREA PUBBLICA DEL REGISTRO) E IL NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO (CHE E' IN PRATICA IL CODICE FISCALE DELL'ASSOCIAZIONE)
PER OGNI NECESSITA', POTETE COMUNQUE CHIAMARCI IN SEDE