LA RIFORMA DELLO SPORT E DEL LAVORO SPORTIVO, UN UTILE VADEMECUM 02/11/2023
LAVORO SPORTIVO - I PRIMI DOCUMENTI DI PRASSI LE CIRCOLARI INPS E INAIL
di Pier Luigi Ferrenti, Luigi Silvestri, Alessio Silvestri
A ridosso della scadenza (31 ottobre) fissata dal decreto legislativo 120/2023 (il cosiddetto “correttivo” al decreto legislativo 36/2021) per l’invio tramite il RAS dei modelli UNILAV dei co.co.co. sportivi e per la regolarizzazione degli eventuali versamenti previdenziali e tributari, arrivano finalmente i primi documenti di prassi, che contengono anche alcune novità significative.
In particolare, ci riferiamo alle circolari emanate dall’INAIL (n. 46 del 27 ottobre 2023) e dall’INPS (n.88 del 31 ottobre 2023) che fanno seguito alla circolare n. 2 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che alla sua uscita (25 ottobre) aveva sollevato dubbi e incomprensioni anche per i refusi in essa contenuti. Esamineremo con questo contributo le circolari INPS e INAIL limitatamente a quanto prevedono per il settore sportivo dilettantistico (che, come ricordano le due circolari, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 36/2021 comprende le associazioni e le società sportive dilettantistiche e gli enti del terzo settore iscritti al RNASD, che svolgono attività sportiva in tutte le sue forme, con prevalente finalità altruistica, senza distinzioni tra attività agonistica, didattica, formativa, fisica o motoria) e ai rapporti di lavoro autonomo, in particolare nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, anche amministrativo-gestionale e del rapporto autonomo occasionale, evidenziando gli elementi a nostro parere più significativi.
Resta inoltre da sottolineare come la suddetta scadenza del 31 ottobre per l’invio degli UNILAV sarà molto probabilmente prorogata al 31 dicembre 2023: al disegno di legge di conversione del decreto legge 29 settembre 2023 n.132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, in discussione al Senato, è stato presentato infatti, da parlamentari della maggioranza, un emendamento in tal senso.
La scadenza per i versamenti contributivi e i relativi adempimenti è stata invece già di fatto prorogata. La suddetta circolare INPS (paragrafo 10.1 a pag.26) stabilisce infatti che “i versamenti dei contributi dovuti a seguito dell’entrata in vigore della Riforma dello Sport, limitatamente ai periodi di effettiva erogazione dei compensi nei mesi da luglio a settembre 2023, possono essere effettuati entro il 16 dicembre 2023 e i relativi adempimenti entro il 31 dicembre 2023.” Attenzione : per i compensi relativi a collaborazioni sportive corrisposti ad ottobre, la scadenza del pagamento resta ferma al 16.11.2023
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO COMPLETO