HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
REGISTRI UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE APS E ODV IN TRASMIGRAZIONE COSA SUCCEDE DOPO IL 7 NOVEMBRE 09/11/2022

di Pier Luigi Ferrenti, Luigi Silvestri, Alessio Silvestri

Come noto, il Codice del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017) ha riservato un articolo specifico (art. 54) al passaggio (definito “trasmigrazione”) delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle Organizzazioni di Volontario (ODV) dai Registri esistenti (nazionale e regionali per le APS, regionali per le ODV) al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), fissando inoltre il termine di conclusione della procedura.

Inizialmente previsto per il 21 agosto di quest’anno, con un successivo decreto (D.L. 72/2022) tale termine è stato prorogato al 7 novembre.

Entro tale data, però, la procedura, per tutte le potenziali APS e ODV interessate (circa 80 mila)  non si è conclusa: sono infatti poco più di 60 mila le APS e le ODV iscritte (circa 28 mila) o per le quali sono state chieste integrazioni (circa 32 mila).

Le Associazioni per le quali sono state chieste integrazioni devono fornirle entro i termini fissati nelle richieste, ma cosa accadrà per i molti nostri Comitati territoriali e per le moltissime Associazioni affiliate per i quali i competenti uffici regionali non hanno disposto né l’iscrizione nel RUNTS né l’invio di una richiesta di integrazioni?

Per continuare a leggere l'articolo

https://www.aics.it/?p=206624