AiCS ottiene il finanziamento della commissione europea con il progetto EngageYou4Sport
Calciatori e podisti migranti non sono una novità: da tempo AiCS si batte per la coesione sociale promuovendo l’integrazione attraverso la pratica sportiva. Ma se ci si può sentire parte di un gruppo come atleta, figuriamoci come organizzatore di manifestazioni sportive, arbitro, giudice di gara, operatore di centri estivi. Sta qui il valore aggiunto del progetto EngageYou4Sport.
Presentato in pieno lockdown alla Call 2020 dell’unità Sport del Dipartimento generale europeo per l’educazione e la cultura, il piano ha ottenuto il co finanziamento della Commissione europea e ora è partito, con l'obiettivo di coinvolgere direttamente 100 rifugiati e richiedenti asili e 50 volontari italiani
Dieci città e cinque regioni – Toscana, Campania, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna – rappresentano la rete territoriale nella quale sono condotte le azioni del piano.
Lucca, e il nostro Comitato Provinciale, sono tra di esse
Iniziato ieri, sabato 19 febbraio, con il primo incontro destinato all'illustrazione del progetto e la presentazione dei 14 partecipanti (8 tra rifugiati e richiedenti asilo e 6 volontari italiani) prevede attività formative e attività di preparazione di un evento sportivo, che si terrà a fine estate.
Nei prossimi giorni, sul Risveglio e sui nostri social, ulteriori informazioni