“LEGGE MOLEA” SULLO IUS SOLI SPORTIVO APPROVATA DEFINITIVAMENTE DAL SENATO 21/01/2016
Con l’entrata in vigore della legge, gli stranieri minorenni «regolarmente residenti nel territorio italiano almeno dal compimento del decimo anno di età, possono essere tesserati con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani». Inoltre, il tesseramento resterà valido, anche dopo il compimento dei 18 anni, «fino al completamento delle procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana».
La proposta di legge era stata presentata a Lucca, durante il festival del volontariato dell'aprile 2015, nel corso di un convegno organizzato dal nostro Comitato Provinciale.
Con l’approvazione definitiva al Senato della legge sulla cittadinanza sportiva dei minori stranieri, i ragazzi che vorranno praticare una disciplina sportiva potranno essere tesserati alla pari dei minori italiani.
L'AICS, da molti anni, consentiva già il tesseramento di sportivi, sia minori sia maggiorenni, di nazionalità straniera senza alcuna limitazioneAnalogamente però non si comportavano altri Enti o Federazioni.
Per ulteriori dettagli
http://www.aics.it/?p=14579