HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
Progetto "Nessuno Escluso" 17/11/2015
Nelle prossime settimane partiremo con il progetto, in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Vallisneri e con l'associazione La Luna di Lucca.


Il progetto viene destinato a ragazzi ed insegnati delle scuole superiori e riguarda la violenza di genere e domestica.
Prevede che i ragazzi, gli insegnati e in mondo indiretto anche le famiglie di riferimento abbiamo la possibilità attraverso la scrittura di immedesimarsi nei "panni di altri" ossia assumendo il ruolo di vittima, ma anche del soggetto che esercita violenza, in modo che possano sperimentare i diversi sentimenti che ogni ruolo scatena.
Gli obiettivi del progetto sono di insegnare ai ragazzi e agli insegnanti partecipanti di trovare un diverso modo per relazionarsi con gli altri e di criticarsi per la gestione delle relazioni con persone di diverso genere, sviluppare competenze di comunicazione realizzando documenti multimediali (video, testi teatrali, spot...) ed infine di promuovere una cultura di responsabilità, solidarietà e parità verso ogni tipo di persona.
Ci si attende di ottenere una trasformazione della configurazione di violenza praticata dai ragazzi, e di proposte da parte di insegnati e dei ragazzi di ulteriori progetti per approfondire il tema oggetto del progetto.
Il progetto prevede un concorso nazionale gestito dalla Direzione Nazionale AICS, a seguito di questo concorso verrà organizzata una manifestazione dall’associazione in cui sarà organizzato un convegno  che darà spazio alla descrizione di quanto è stato realizzato dal progetto in tutta Italia, e in cui verrà effettuata una premiazione per i prodotti scolastici più significativi, che verranno inseriti in uno spazio apposito sul sito nazione dell'associazione così che siano consultabili dagli stessi ragazzi e dai frequentatori del sito.
il progetto ed i suoi risultati saranno pubblicizzati attraverso una serie di articoli sulla rivista nazionale dell'AICS.