HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
LA TOSCANA E' ARANCIONE. DA OGGI NUOVE DISPOSIZIONI CON L'ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 06/12/2020
Con l'ordinanza n. 117 del 5 dicembre 2020 del Presidente della Giunta regionale, avente per oggetto "Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 per la zona arancione" sono state impartite nuove disposizioni che interessano da vicono ancje le associazioni sportive, ricreative e culturali.

Le riassumiamo:

PESCA SPORTIVA: 
L’attività di pesca sportiva e dilettantistica può essere effettuata esclusivamente nella provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale con obbligo di rientro nella medesima giornata presso l’abitazione abituale. 

CORSI DI MUSICA, PITTURA, TEATRO, LINGUE STRANIERE ETC.ETC.
L’attività corsistica destinata ai maggiorenni, a titolo esemplificativo e non esaustivo di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere, ivi compresi gli eventuali esami, è svolta  - a distanza, se l’attività corsistica è collettiva; - in presenza, nel rispetto delle linee guida regionali di cui all’allegato 1 dell’ordinanza n. 95/2020, se l’attività corsistica è individuale.
Sono consentiti, per l’attività corsistica individuale e gli eventuali esami  gli spostamenti anche in comuni diversi da quelli di residenza, domicilio o abitazione nel caso in cui l’iscrizione sia già stata effettuata.
L’attività corsistica, destinata ai bambini e ai ragazzi, a titolo esemplificativo e non esaustivo di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere, ivi compresi gli eventuali esami, è svolta con le modalità previste dall’articolo 1, comma 10, lettera c) del DPCM 3 dicembre.
Tale norma disponeche  "sono sospese le attivita' dei parchi tematici e di 
divertimento; e' consentito l'accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attivita' ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all'aria aperta, con l'ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformita' alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui all'allegato 8;"

CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI E CENTRI RICREATIVI
Ai centri culturali, centri sociali e centri ricreativi che effettuano attività di ristorazione e somministrazione è consentito effettuare, esclusivamente a favore dei rispettivi associati (o loro famigliari o facenti parte della medesima organizzazione), solo l'attività con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione e la somministrazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

ATTIVITA' SPORTIVA DI BASE E ATTIVITA' MOTORIA

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri e circoli sportivi esclusivamente all’aperto senza l'uso degli spogliatoi, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sempre all’aperto, sarà possibile solo svolgere a livello individuale gli allenamenti e le attività sportive di base, che il decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020 individua fra gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e previo rispetto del distanziamento. Si precisa che restano sospese le attività indicate nell'articolo 1, comma 9, lettera f) tra cui piscine, palestre e centri natatori.
Gli spostamenti al di fuori del proprio comune per lo svolgimento delle suddette attività, sono consentiti nei casi in cui la sede delle suddette società d’appartenenza sia differente rispetto al comune di residenza, domicilio o abitazione.

Gli spostamenti consentiti dall'ordinanza devono essere autocertificati
indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.

In allegato, l'ordinanza regionale