HOME IL COMITATO DOCUMENTI NEWSLETTER CONTATTI LINK
ANCORA SUGLI STATUTI DI APS E ODV, UNA NOTA DEL MINISTERO 08/06/2020
Con nota 4477 del 22 maggio, (che si allega) il Ministero del Lavoro è intervenuto in merito a quelle associazioni che in sede di richiesta di iscrizione ai registri delle APS o delle ODV,” hanno presentato statuti improntati al d.lgs. n. 117/2017, nei quali risultavano contemplate tutte le attività di cui all’articolo 5 del decreto medesimo.”
La problematica era già stata affrontata con la nota ministeriale prot. 3650 del 12 aprile 2019 “Statuti degli enti del terzo settore. Individuazione delle attività di interesse generale e delle finalità. Artt. 4, comma 1, 5 comma 1 e 21”

Secondo la suddetta nota ministeriale, statuti di questo tipo non sono da ritenersi “in linea con le previsioni del legislatore: infatti, nella formulazione dell’art. 21 comma 1 del Codice, - l’attività di interesse generale che costituisce l’oggetto sociale -, unitamente alle finalità perseguite, caratterizza l’associazione al punto che anche i requisiti per l’ammissione di nuovi associati devono essere individuati in coerenza con esse. Ciò significa che l’oggetto sociale, anche a tutela degli obiettivi di conoscibilità degli enti del Terzo settore, delle loro caratteristiche e del loro operato, non può risultare indefinito. E’ quel che avviene in caso di una previsione statutaria che elenchi pedissequamente tutte o quasi le attività di cui all’articolo 5.”


Si rinnova pertanto l’invito ai nostri  affiliati di uniformarsi a tali indicazioni, elencando tra le attività di interesse generale previste, solo quelle che effettivamente svolgono o hanno in mente di svolgere a breve.