IL COMITATO AICS DI LUCCA
Il Comitato Provinciale A.I.C.S. di Lucca è l’articolazione territoriale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, Ente con carattere assistenziale riconosciuto dal Ministero degli Interni e Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il nostro Comitato è inoltre iscritto nel Registro Regionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale (determinazione dirigenziale n.118 del 8/7/2004) e nell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale (Codice Ente NZ01570).
Ha sede in Lucca, Via S.Nicolao 65, Piazzetta dell’Alba (telefono: 0583 953794 | fax 0583 955600). La nostra sede è aperta tutti i pomeriggi feriali (escluso il sabato) dalle ore 15,00 alle 20,00. Dal 2003 è stata aperta anche la delegazione Viareggio-Versilia, che ha sede presso il CTL di Lido di Camaiore. L’Associazione nazionale è stata fondata nel 1962, mentre il nostro Comitato è stato costituito nel 1967. Dopo aver attraversato, alla fine degli anni ’70, un periodo di difficoltà, esso è stato ricostituito nel settembre 1982. Nel corso degli anni ha avuto come Presidenti Aldo Spinelli, Francesco Colucci, Oscar Luigi Godini, Agostino Grande, Luigi Bruni. Attuale Presidente è Pier Luigi Ferrenti. I nostri obiettivi principali sono la diffusione dello “sport per tutti”, l’affermazione di un’etica di solidarietà, la difesa del patrimonio storico e culturale, la difesa dell’ambiente. Il nostro Comitato è particolarmente attivo nei settori sport (calcio, calcio a 5, tennis, corsi sportivi e di attività motoria) cultura e politiche sociali.